Ginseng

Ginseng: usi e proprietà. Parliamone!

ginseng

Il ginseng (fitonatura.it) è una bevanda che, attualmente, sta prendendo sempre maggiormente piede nelle case degli italiani. Probabilmente la sua popolarità è dovuta anche all’influsso nella “cultura popolare”: sono sempre maggiori, di fatti, i film o serial televisivi nei quali i protagonisti vengono visti assaporare la bevanda. Il ginseng viene ricavato da una radice, e oltre a rappresentare una gustosa aggiunta al caffè possiede anche svariate proprietà che apportano un buon numero di benefici al nostro organismo. Insomma, consumando il ginseng si unisce l’utile al dilettevole!
Anzitutto, si tratta di un ottimo tonico per i nervi: aiuta a mantenere la concentrazione e, in generale, possiede ottimi effetti energetici, specialmente se consumato assieme al caffè. In tempi meno recenti veniva utilizzato come rimedio per l’influenza e la febbre, poiché favorisce la sudorazione e dunque il “raffreddamento”, se così vogliamo definirlo, del corpo. Se, dunque, siete molto stanchi o ammalati, una buona tazza di ginseng probabilmente vi aiuterà a rimettervi in sesto e a tornare in attività senza troppi problemi! Non solo: è consigliabile consumarne almeno una volta al giorno in periodi particolarmente “problematici” per l’organismo, come l’inverno o le mezze stagioni, per evitare l’insorgere di influenza, raffreddore, o altri piccoli malanni fastidiosi e poco simpatici. Come si suol dire, prevenire è meglio che curare!

Attualmente è possibile recuperare il ginseng sotto forma di capsule o pillole, ma è largamente utilizzato come infuso o come “aggiunta” al caffè. Molte persone preferiscono utilizzarlo e consumarlo in questo modo, per via del suo aroma gradevole.