Portabagagli per auto Suggerimenti per una guida sicura

Vi state preparando per la prossima vacanza in campeggio? Avete in programma di trascorrere le vacanze con un lungo viaggio in auto verso la vostra destinazione preferita? O forse il vostro veicolo ha semplicemente bisogno di spazio aggiuntivo? Qualunque siano le vostre esigenze, è incredibilmente vantaggioso disporre di portapacchi per auto di qualità.

Ma c’è un problema. Se è vero che i portapacchi possono aumentare la capacità di carico, le vostre attuali abitudini di guida dovranno essere modificate per garantire la massima sicurezza non solo per voi stessi, ma anche per i vostri passeggeri, il vostro veicolo e gli altri utenti della strada. 

I portapacchi per auto sono accessori molto utili che permettono di aumentare la capacità di carico del veicolo.

Ecco alcuni consigli importanti da tenere a mente per viaggiare in sicurezza con un portapacchi montato sull’auto:

Attenzione al vento 

Il vento forte può essere un serio problema se si guida a tutta velocità. Le raffiche di vento e i venti forti possono peggiorare la guida se il veicolo è dotato di portapacchi. Cercate di ridurre la velocità se state guidando in condizioni di forte vento. 

Mantenete il pieno controllo del veicolo tenendo entrambe le mani sul volante. Se il vento è troppo forte, accostate prima e aspettate che le condizioni migliorino. 

Chiedete una mano quando fate e disfate le valigie

Poiché l’uso di portapacchi per auto https://www.withcar.it/ significa che dovrete disimballare e imballare qualcosa da terra di 6 o 8 piedi, potreste chiedere una mano per fare il lavoro. Ogni volta che salite sulla scala, evitate di salire oltre i due gradini dalla cima. Assicuratevi che il vostro aiutante stia a terra per passarvi un oggetto alla volta. 

Assicuratevi anche di abbassare e sollevare gli oggetti lentamente. Una mano deve sempre rimanere sulla macchina o sulla scala per mantenere la stabilità. Afferrate un solo oggetto alla volta quando caricate o scaricate. Chiedere aiuto eviterà di affaticare i muscoli e di procurarsi lesioni durante il tragitto. 

Sono disponibili in diverse forme e dimensioni, e possono essere utilizzati per trasportare una varietà di oggetti, dai bagagli alle biciclette, dagli sci ai box da tetto.

Attenzione alla velocità

Si consiglia inoltre di guidare a circa 5 miglia all’ora al di sotto del limite di velocità autostradale. Si tratta di un aspetto fondamentale, poiché il portapacchi non farà altro che aumentare la resistenza al vento. Consultare il manuale per verificare se ci sono limitazioni di velocità, poiché tutti i portatutto hanno limiti di velocità massimi specifici. 

Evitate di fare curve brusche o di cambiare corsia all’improvviso, perché in questo modo i vostri bagagli si sposteranno o il portapacchi stesso potrebbe diventare instabile. 

Osservare più a distanza 

Qualsiasi peso aggiuntivo sulla vostra auto renderà più difficile accelerare e fermarsi quando necessario. Fate in modo di aumentare la distanza tra voi e l’auto che vi precede. 

Cercate di raddoppiare la distanza normalmente percorsa. Ad esempio, invece dei soliti 2 secondi, considerate una distanza di 4 secondi. In questo modo avrete il tempo necessario per reagire a svolte e arresti improvvisi ed evitare collisioni. 

Garantire una corretta installazione del portapacchi 

Leggere attentamente il manuale di istruzioni. Le barre portatutto per auto devono essere sufficientemente strette da poter fare presa sulle barre del veicolo, ma senza essere troppo strette per non causare gravi danni al tetto dell’auto. Inoltre, è bene evitare di graffiare la vernice quando si installa il portapacchi sul tetto dell’auto. E ancora una volta, assicuratevi di avere un aiutante che vi dia una mano durante l’installazione. 

I portapacchi per auto devono essere robusti e resistenti per garantire la sicurezza del carico durante il trasporto.

Determinare l’altezza dell’auto 

È inoltre importante conoscere l’altezza dell’auto su cui si intende installare il portapacchi. È inoltre necessario prestare molta attenzione alle dimensioni specifiche degli ostacoli comuni a bassa distanza, come garage, ponti e cavalcavia. 

L’urto accidentale contro un cavalcavia può danneggiare gravemente sia il portapacchi che l’auto. Inoltre, è bene tenere d’occhio gli spazi stretti, gli spazi bassi e i rami bassi. Tutti questi ostacoli potrebbero danneggiare il portapacchi. 

Ispezionare spesso il portapacchi 

Controllare sempre che il portapacchi non presenti segni di usura o danni prima di installarlo sull’auto. Assicuratevi di aver serrato correttamente tutte le viti e i bulloni. Il portapacchi stesso deve essere fissato in modo sicuro all’auto. Già che ci siete, controllate anche le corde elastiche o le cinghie che fissano i bagagli. Verificate che non siano danneggiati o sfilacciati in alcun modo. 

Controllate il portapacchi durante le pause bagno, le pause pasto o le soste per verificare che sia ancora intatto e stabile. Se notate un cambiamento improvviso nell’aerodinamica della vostra auto, è meglio accostare prima ed esaminare il portapacchi per assicurarsi che tutto sia sano e salvo. 

Tenete al sicuro i vostri bagagli 

Se non si caricano i bagagli in modo corretto, si avranno seri problemi durante la guida. Assicuratevi di imballare bene i bagagli per evitare che si spostino o diventino instabili. Gli spostamenti indesiderati non faranno altro che allentare il portapacchi o la sua parte superiore potrebbe staccarsi. 

Utilizzare cinghie o corde elastiche per fissare i bagagli ai portapacchi per auto e assicurarsi che siano ben fissati. Scuotete un po’ il portapacchi prima di mettervi in viaggio per assicurarvi che tutto sia ben saldo. 

Durante l’imballaggio del portapacchi, assicuratevi sempre che tutto sia caricato in modo sicuro. Evitate di caricare oggetti estremamente pesanti. Utilizzate una scala più alta rispetto alla vostra auto o acquistate un accessorio da fissare all’esterno del veicolo che vi aiuti a salire e caricare il portapacchi. Ancora una volta, chiedete assistenza quando imballate e disimballate il portapacchi. 

Infine, è estremamente importante non superare mai il peso nominale dei portapacchi per auto, altrimenti il tetto dell’auto potrebbe iniziare a piegarsi o sprofondare, causando danni permanenti.