Le basi dell’albero dell’asse dell’auto

Il semiasse dell’auto è un componente portante e pesante utilizzato nei veicoli a motore. Chiamati anche semialberi o assi CV, i semiassi trasferiscono la forza di rotazione dal sistema di trasmissione del veicolo alle ruote che sono collegate agli assi.

I semiassi sono progettati per sostenere carichi pesanti, tra cui la massa del veicolo stesso, il carico e i passeggeri. Sebbene siano stati costruiti per sopportare pesi elevati, il componente potrebbe finire per essere sovraccaricato, costringendolo a rompersi o a deformarsi per lo sforzo. I danni possono essere causati anche da impatti fisici dovuti a strade sconnesse, buche e collisioni.

Funzione e scopo degli alberi cardanici 

Gli assi di trasmissione sono componenti critici della trasmissione che collegano la trasmissione alle ruote del veicolo. I semiassi hanno il compito principale di trasferire la potenza e la forza di rotazione della trasmissione in modo che il veicolo si muova e funzioni. 

Assi di trasmissione
Assi di trasmissione di potenza e forze di rotazione dal cambio, consentendo al veicolo di muoversi e funzionare senza intoppi

Quando il semiasse ruota per effetto della forza proveniente dalla trasmissione, anche le ruote ad esso collegate girano. Tutti i singoli semiassi presentano un differenziale tra due giunti universali o UV e due semiassi. 

I semiassi permettono al veicolo di rotolare e facilitano il movimento controllato delle ruote. In assenza di alberi di trasmissione affidabili, le ruote dell’auto non si muoveranno mai correttamente o non si muoveranno affatto.

Diversi tipi di albero dell’asse dell’auto 

Il tipo specifico di semiasse per auto varia in base ai requisiti del tipo specifico di veicolo. Ogni semiasse è inoltre soggetto a diversi tipi di sollecitazioni. Un fattore che dipende dalla lunghezza del semiasse rispetto alla posizione dei cuscinetti e dei mozzi del veicolo e dal modo in cui le auto sono progettate per il fissaggio ai semiassi. 

Come funzionano diversi tipi di assali per auto

I tipi di semiassi più comuni sono i seguenti:

Alberi degli assali per auto completamente flottanti

Questo particolare tipo di semiasse è caratterizzato da mozzi al centro di due componenti anziché da facce flangiate che collegano direttamente le ruote e il semiasse. Ogni ruota è collegata a un mozzo che ruota sui cuscinetti a rulli fissati al mandrino alle estremità del semiasse. 

Questi cuscinetti volventi sono orientati in senso opposto e sono conici; i cuscinetti e i mozzi gestiscono il peso del veicolo per scaricare la tensione dal cuscinetto dell’assale. Il cuscinetto dell’assale galleggia semplicemente invece di sopportare la coppia del sistema di trasmissione perché non deve sostenere il peso del veicolo e del suo carico. 

Alberi semi-flottanti per autovetture

Questo particolare design del semiasse dell’automobile presenta delle facce flangiate sulle due estremità esterne del semiasse. Le facce sono attaccate direttamente alle ruote collegate. 

Alberi per assali auto flottanti a tre quarti

Questo tipo di semiasse presenta gli elementi dei semiassi completamente flottanti e semi flottanti. I cuscinetti sono posizionati tra il semiasse e la scatola dell’assale. Tuttavia, i cuscinetti sono protetti dalle forze di flessione o di taglio.