Scegli il giusto psicoterapeuta per te

La psicoterapia ha un impatto molto forte e positivo sulle nostre vite. Ciò significa che il nostro psicoterapeuta deve avere molta esperienza e il desiderio di aiutarci. È fondamentale uscire da ogni sessione con un nuovo sapere, che può aiutarci ad affrontare i problemi. Potremmo chiederci come possiamo scegliere il miglior terapeuta che ci aiuterà con i nostri problemi. In questo articolo, cercheremo di darti una guida per scegliere il miglior terapeuta.

Quali caratteristiche dovrebbe avere il nostro psicoterapeuta?

Durante le sessioni entreremo quasi subito in confidenza con nostro terapeuta. È quindi importante fidarsi completamente di lui e lasciarsi andare. Il nostro psicoterapeuta potrebbe diventare nostro amico e mentore, ma ovviamente non è necessario che cio’ accada. In principio, è importante che tu voglia veramente un aiuto e partecipare attivamente alle sedute.

È importante:

  • confidare al nostro terapeuta tutti i nostri malumori,
  • sentirci sicuri che la conversazione sia riservata,
  • che lo psicoterapeuta ascolta attivamente e partecipi alla conversazione.

Quant’e’ importante l’istruzione professionale?

L’istruzione professionale del psicoterapeuta è importantissima. Non dobbimao avere paura a chiedergli informazioni a riguardo, dato che la nostra priorita’ e’ la nostra salute mentale. Lo psichiatra capira’ se glie chiediamo informazioni riguardo la sua istruzione e le esperienze che ha, perché capisce che non vogliamo commettere un errore per quanto riguarda la nostra salute.

  • Non abbiamo paura di chiedere le seguenti cose:
  • Da quanto tempo che esegue il suo lavoro?
  • Ha esperienza nel trattare le persone con il nostro problema?
  • Quanti clienti ha avuto in cura?

Se ci siamo appena incontrati con lo psicoterapeuta, possiamo chiedergli tutto questo. Certo, questo può essere fatto anche per telefono – non vergoniamoci di porre certe domande, dato che si tratta della nostra salute.

La nostra prima seduta

Quando ci si prepara per la prima seduta, è normale sentirci un po’ insicuri e potremmo anche sentirci timorosi. È normale. Può capitare di ricevere un questionario da compilare – questo succede spesso, poiché lo psicoterapeuta cercherà di capire meglio il nostro modo di pensare per aiutarci meglio.

Lo psicoterapeuta è lì per aiutarci e si dedicherà sempre completamente a noi. Potremmo aver bisogno di alcune sedute, ma cerchiamo di esprimere sempre tutto ciò che ci disturba, perché lo psicoterapeuta comprenderà meglio le cause più profonde dei nostri problemi e ci aiuterà.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *