Quanto dura la batteria di u’auto?

Per evitare di trovarsi nella sfortunata situazione in cui la batteria della vostra auto muore proprio quando vi trovate in mezzo al nulla, e per sostituirla molto prima che la sua vita finisca, è importante imparare alcune delle nozioni di base sulle batterie per auto e sulla loro durata.

Carica media e durata di vita delle batterie per auto 

Le ultime batterie per auto sono state progettate per funzionare a piena carica fino al momento in cui alla fine si guastano. Anche se questo è un vantaggio se si sta cercando di raggiungere un’autofficina o di tornare in garage prima che la batteria per auto si guasti, questo significa anche che ci saranno alcuni segnali di avvertimento che la batteria si esaurirà presto.

Video: Nuova vita ad una batteria auto 12v esausta da buttare

Non è così facile stabilire la data esatta in cui la batteria si scaricherà. Ci sono vari fattori che potrebbero diminuire o aumentare la durata della batteria. Di seguito sono riportati diversi fattori che possono influenzare la durata della batteria:

  • Temperature estremamente fredde o calde
  • Tempo di guida
  • Aumento dell’uso elettrico 
  • Stato della cinghia di trasmissione e dell’alternatore

Bisogna tenere presente che nessuna batteria per auto può durare per sempre. Non importa se si guida l’auto ogni giorno o se rimane in garage tutto l’anno, bisogna comunque sostituire la batteria a un certo punto. Una batteria per auto di solito dura dai 3 ai 5 anni.

Batteria per auto
Batteria Xtra

Cercando di spingere la batteria per più di 5 anni anche con le migliori condizioni di guida, si può facilmente causare il guasto della batteria senza che ve ne accorgiate. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei produttori suggeriscono un programma di 5 anni per la sostituzione.  

Leggi questo articolo: Conserva La Tua Auto Come Nuova Con Un Profumo Per Auto

Non tutti hanno il lusso o il tempo per dare una bella lavata alla propria auto ed eliminare i cattivi odori. I profumi per auto possono rappresentare un’alternativa comodissima. Basta appendere dei deodoranti e il gioco è fatto, anche se la macchina non è in funzione.

Una volta che la batteria raggiunge i 3 anni o più, potreste considerare di testarla. Un test della batteria è di solito offerto gratuitamente presso il negozio di auto locale dove è possibile ottenere informazioni più complete per quanto riguarda la batteria (Silux) della vostra auto e la sua condizione attuale. Un test della batteria vi dà anche una comprensione più chiara dello stato attuale della vostra batteria in modo da poter avere una stima migliore qualora sia necessario procedere alla sostituzione.