Perché scegliere per il proprio computer nas synology

Si vuole archiviare i dati, ma si sta iniziando a esaurire lo spazio del proprio computer? Si ha bisogno di spazio di archiviazione per conservare i file a cui possono accedere più persone? Allora, la soluzione è dotarsi di NAS Synology.

A cosa serve NAS Synology

Acronimo di Network Attached Storage, NAS Synology è un dispositivo di archiviazione autonomo del computer, in grado di connettersi alla rete privata o aziendale tramite internet. In poche parole, permette di salvare, condividere, proteggere ma, anche, di facilitare l’accesso ai file da più dispositivi.

AS Synology - Network Attached Storage
NAS Synology è flessibile e scalabile, il che significa che il sistema esistente può essere aggiornato con dischi o dispositivi aggiuntivi, se necessario

In estrema sintesi, è una risorsa pratica per rendere più efficiente il lavoro di squadra, così come per poter agevolmente e con estrema semplicità condividere foto e video più facilmente tra i membri della famiglia.

Oltre a ciò, le diverse applicazioni progettate per il Network Attached Storage, si potranno gestire i download da remoto, come sarà possibile tenere d’occhio le immagini di telecamere di sorveglianza remota o visualizzare foto senza salvarle sulla memoria del proprio dispositivo mobile. Ma come funziona questo eccellente dispositivo.

Il funzionamento del Network Attached Storage

Pratico, comodo e in grado di poter andare ad offrire una totale sicurezza, il Network Attached Storage funziona come un disco rigido esterno. In pratica è costituito da una scatola con diversi slot chiamati alloggiamenti e uno o più dischi rigidi installati all’interno.

Cos’è un NAS?

Il numero di array dipende dalle esigenze di spazio di archiviazione, ma, anche, dalla configurazione desiderata in termini di sicurezza dei dati. Motivo per il quale sono disponibili diversi livelli di sicurezza, i quali, appunto, vengono ad essere determinati da una tecnologia chiamata RAID. Un cavo di alimentazione, ventola, processore, RAM e scheda madre, dunque, completano il pacchetto.

Come procedere per l’installazione del Network Attached Storage

L’installazione Network Attached Storage a casa è ormai alla portata di tutti. Il primo passo è collegare il Network Attached Storage alla scatola tramite un cavo Ethernet. Quindi, a seconda del modello, l’accesso al Network Attached Storage avviene tramite un indirizzo IP inserito nel browser, un software oppure tramite una specifica applicazione.

Per trasferire i file su un Network Attached Storage dal computer o da un dispositivo mobile, non è richiesto alcun programma specifico. Andando a concludere, l’utilizzo di un Network Attached Storage è davvero alla portata di tutti.