Perché aprire una società in Slovenia

Per capire al volo i motivi per i quali si deve aprire società in Slovenia, è più che sufficiente leggere un giornale, sentire un giornale radio oppure vedere un telegiornale. Infatti, è proprio da questo semplice fatto che emerge chiaramente quanto sia divenuto impossibile sviluppare in Italia una qualsiasi forma di attività imprenditoriale.

Non per nulla, oltre che avere uno dei sistemi fiscali più pesanti del mondo occidentale, l’Italia è anche maglia nera per quel verte i rapporti tra burocrazia ed imprenditoria. Da quel che emerge, appare evidente che in questo modo si sta andando verso una vera e propria fuga verso territori ove le cose sono ben diverse da quelle italiane.

 Perché scegliere proprio la Slovenia?

Indubbiamente la vicinanza geografica della Slovenia all’Italia è un elemento da prendere in considerazione. Ma oltre ad essere una nazione confinante, come paese la Slovenia risulta avere molte attrattive e non solo turistiche e culturali.

Infatti, dopo anni di economia comunista, a seguito della disgregazione della Jugoslavia, la Slovenia, ottenuta l’indipendenza, è divenuto un paese ove fisco, burocrazia e Stato, sono divenuti degli ottimi partner con cui è possibile lavorare e collaborare apertamente e francamente. Oltre ad avere un costo della vita nettamente inferiore e una sua qualità che è più a dimensione umana, la Slovenia ha nel suo arco infinite frecce.

Infatti, oltre che aver sviluppato un sistema fiscale più equo, oltre che offrire vantaggi economici, è uno stato dell’Unione Europea e, questo, dal primo maggio del 2004, mentre l’euro è divenuta valuta nazionale dal primo di gennaio del 2007.

Leggi un articolo sull’argomento aprire società all’estero.