Passaggi per i trattamenti di fecondazione in vitro

La fecondazione in vitro (IVF) è un trattamento per l’infertilità in cui gli ovuli vengono prelevati dalle ovaie e fecondati con lo sperma in un laboratorio. Gli embrioni risultanti vengono quindi trasferiti nuovamente nell’utero. La fecondazione in vitro può essere un trattamento efficace per una varietà di problemi di fertilità. Viene spesso utilizzato quando altri trattamenti per la fertilità, come farmaci o interventi chirurgici, non hanno funzionato. Il processo prevede il monitoraggio e la stimolazione del processo adulatoria di una donna, la rimozione degli ovuli dalle ovaie e la loro fertilizzazione in una piastra da laboratorio.

La fecondazione in vitro è un trattamento importante per l’infertilità quando altri metodi di tecnologia di riproduzione assistita hanno fallito. Il processo può essere utilizzato per superare l’infertilità femminile, l’infertilità maschile o una combinazione delle due. Il processo di fecondazione in vitro può essere suddiviso in quattro fasi principali:

Prima del trattamento per la fecondazione in vitro

La donna media sottoposta a fecondazione in vitro (IVF) avrà diversi giorni di trattamento prima della procedura vera e propria. Ciò può includere l’assunzione di farmaci per stimolare la produzione di uova, esami ecografici ed esami del sangue per monitorare lo sviluppo delle uova e farsi iniezioni di ormoni. L’intero processo può essere piuttosto opprimente, ma è importante ricordare che l’obiettivo è avere un bambino sano . È importante seguire attentamente le istruzioni del medico ed essere il più a proprio agio possibile con l’intero processo prima di sottoporsi al trattamento.

Inizia il ciclo di trattamento

Il ciclo di trattamento per la fecondazione in vitro (IVF) inizia in un centro di fecondazione in vitro con la donna che assume farmaci per stimolare le sue ovaie a produrre ovuli. Una volta che gli ovuli sono maturi, vengono prelevati dal corpo della donna e fecondati con lo sperma dell’uomo in un laboratorio. Gli ovuli fecondati, o embrioni, vengono quindi trasferiti nell’utero della donna. Se il ciclo di fecondazione in vitro ha successo, l’embrione si impianta nell’utero e cresce in un bambino.

Stimolazione ovarica e monitoraggio

La stimolazione e il monitoraggio ovarico è un processo utilizzato per aiutare le donne che hanno difficoltà a concepire. Questo processo può essere utilizzato per aiutare le donne che hanno un basso numero di uova o che hanno avuto difficoltà a concepire in passato. Il processo prevede l’uso di farmaci per stimolare le ovaie e quindi il monitoraggio delle ovaie per vedere come rispondono. Questo può aiutare a identificare eventuali problemi con le ovaie e può aiutare a migliorare le possibilità di concepimento.

Maturazione finale degli ovociti

Durante la maturazione finale degli ovociti per la fecondazione in vitro, gli ovociti vengono incubati in un mezzo speciale e monitorati per segni di maturazione meiotica. Una volta che gli ovociti hanno raggiunto lo stadio di metafase II, sono pronti per essere fecondati. Gli ovociti vengono quindi posti in un piatto di coltura con lo sperma e incubati durante la notte. Dopo la fecondazione, gli embrioni vengono trasferiti nell’utero del paziente.

IVM vs IVF

La fecondazione in vitro (IVF) e la maturazione in vitro (IVM) sono due metodi usati per trattare l’infertilità. Sono entrambi simili in quanto implicano il recupero di uova dall’ovaio e la loro fecondazione in laboratorio. La differenza principale è che con la fecondazione in vitro gli ovuli vengono fecondati con lo sperma prima di essere trasferiti nell’utero, mentre con la fecondazione in vitro gli ovuli vengono fatti maturare in laboratorio prima di essere fecondati con lo sperma. L’IVM può essere un’opzione migliore per le donne con una scarsa qualità degli ovuli o che hanno un alto rischio di sviluppare la sindrome da iperstimolazione ovarica (OHSS).

In sintesi, il primo ciclo di trattamento della fecondazione in vitro inizia con un test di gravidanza, un esame del sangue e quindi l’incontro con uno specialista. Ti daranno una prescrizione per i farmaci per la fertilità e risponderanno a qualsiasi altra domanda tu possa avere. I farmaci per la fertilità inizieranno a funzionare poche settimane dopo l’inizio del trattamento. Potresti iniziare a vedere un cambiamento nel tuo corpo dopo 10-12 settimane. Dopo le 12 settimane, lo specialista ti esaminerà per vedere se sei incinta o meno. Se sei incinta, ripeteranno le analisi del sangue e il test di gravidanza.