Lampade a led per esterni

Lampade led per esterni, come scegliere il miglior sistema di illuminazione.

Illuminare gli spazi esterni non è cosa da poco e scegliere il giusto sistema di illuminazione ci permette di ridurre l’inquinamento luminoso, stare attenti al risparmio energetico e soprattutto, non spendere diversi soldi in manutenzione costante.

Il led per esterno:  bassa spesa per tanta resa

L’illuminazione led per esterni ha come primo vantaggio quello di essere estremamente resistente agli agenti atmosferici e ai bruschi cambi di temperature, soprattutto in caso di sistemi di illuminazione a led integrati.

Gli scopi dell’illuminazione da esterno sono molteplici e possono riguardare l’illuminazione domestica (il giardino),  l’illuminazione industriale o commerciale (parcheggi, zone di carico e scarico etc) e l’illuminazione pubblica.

In tutti questi casi si potrà scegliere se dare maggior risalto alla resa estetica o a quella funzionale ma i vantaggi dell’illuminazione a led per spazi esterni sono immutati in tutti i casi.

Innanzitutto il fatto che i sistemi led da esterno sono progettati a tenuta stagna per far fronte a qualunque tipo di clima e il fatto che, a parità di illuminazione, la luce led consuma molto meno rispetto alle tradizionali lampade alogene: co le lampade al led si risparmia fino al 90% di energia elettrica grazie ad un’efficienza luminosa che varia da 60 a 120 Lumen/watt.

Inoltre bisogna considerare la durata: si tratta di un sistema con una vita media di 50.000 ore, ovvero 50 volte più di una lampadina alogena.

Il tipo di luce prodotta è poi estremamente intensa, molto vicina all’intensità luminosa del sole a mezzogiorno: un altro enorme vantaggio in termini di sicurezza e visibilità.