Guida all’Abbigliamento da Ciclismo per Principianti

Grazie ai moderni vestiti da ciclismo Yogi, semplicemente non c’è motivo di compromettere i tuoi livelli di comfort anche durante le condizioni di guida più atroci. Ecco una breve guida su come godersi un bel giro nelle giornate calde e fredde.

Grazie ai moderni vestiti da ciclismo Yogi, semplicemente non c’è motivo di compromettere i tuoi livelli di comfort anche durante le condizioni di guida più atroci.

Soleggiato e Caldo

  • Pantaloncini con bretelle: i pantaloncini con bretelle sono migliori dei pantaloncini standard poiché sono più comodi e non scivolano durante le cadute. Scegli un marchio di qualità con un cuscinetto adatto che è importante per il comfort nelle lunghe corse.
  • Maglia a maniche corte – Un punto fermo per il ciclismo, assicurati che la tua maglia a maniche corte abbia tre tasche posteriori di dimensioni adeguate e una cerniera a tutta lunghezza per assicurarti di rimanere fresco durante le lunghe salite.
  • Canottiera o canotta: evita il sudore indossando un gilet sottile sotto la maglia per mantenerti più fresco. Un gilet stringato è molto comodo ed efficace.
  • Crema solare – L’ultima cosa di cui hai bisogno durante una lunga corsa è scottarti. Presta particolare attenzione alla parte posteriore del collo poiché è maggiormente esposta durante le uscite.
  • Occhiali da sole – Non solo per essere belli e in posa, gli occhiali da sole possono proteggere gli occhi da vento, insetti e sabbia.
  • Guanti da pista: manterranno le tue mani protette durante un incidente. L’imbottitura sui palmi può assorbire le vibrazioni della strada e evitare l’intorpidimento delle mani.

Fresco e Freddo

  • Base layer – Per stare comodi, il tuo primo strato deve essere aderente, deve assorbire il sudore dalla pelle e mantenerti isolato in condizioni di umidità. Puoi optare per i sintetici, ma la lana Merino è degna di considerazione per il miglior livello di prestazioni possibile.
  • Leggings con bretelle: i leggings con bretelle hanno spalline che possono aiutare a prevenire lo scivolamento verso il basso e garantire che la parte bassa della schiena non sia esposta quando ci si piega in avanti sulla bicicletta e offrono uno strato aggiuntivo attorno al busto. Questi indumenti da ciclismo ti aiutano a stare al caldo grazie alla morbida fodera in Roubaix e ai pannelli antivento sulla parte anteriore.
  • Guanti – A parte i piedi e le orecchie fredde, le mani intorpidite e congelate possono sicuramente rendere le tue uscite poco piacevoli. Tuttavia, è comunque necessario azionare i comandi del cambio e i freni, quindi indossare guanti spessi non sarà sufficiente. Cerca qualcosa di isolante e con una buona resistenza all’acqua o al vento. Puoi anche indossare guanti da sci se non troppo ingombranti e fodere in lana Merino, ma anche la seta può fare una grande differenza. Anche i palmi sono anche imbottiti nei guanti specifici per ciclismo.
  • Skull cap – Questo è un tipo di cappello aderente che da indossare sotto il casco della bici. Scegline uno con pannelli antivento sulla parte anteriore, una buona copertura per le orecchie e una fodera in pile per il clima molto freddo.
  • Calzini – Evita calzini troppo spessi che possono rendere le scarpe troppo strette, limitare la circolazione e far sentire i piedi più freddi. Puoi optare per calzini di lana Merino in quanto possono funzionare in modo brillante e non sono troppo ingombranti. Puoi anche ottenere calze traspiranti e impermeabili foderate con lana Merino che sono anche particolarmente efficaci.

Altri indumenti da ciclismo di cui hai bisogno per le condizioni climatiche fredde includono una softshell o giacca impermeabile, occhiali da sole, maglia invernale a maniche lunghe e stivaletti o copri scarpe invernali.