Benessere di corpo e mente a partire dall’acqua termale

Stai pensando alle vacanze termali in Slovenia? Sapevi che la Slovenia è uno dei paesi più ricchi al mondo in termini di approvvigionamento idrico? Non stiamo parlando solo delle sue numerose cascate, fiumi e laghi che offrono grandi opportunità per una vacanza attiva, ma anche di un gran numero di sorgenti termali e minerali. La maggior parte di queste terme in Slovenia e centri benessere si trovano nella parte orientale, lungo il confine con la Croazia e l’Ungheria, e possono costituire un perfetto antidoto una vita stressante.  La Slovenia è senza dubbio la prima destinazione quando si tratta di integrare benessere, attività all’aria aperta, gastronomia e visite culturali. Rilassanti vacanze termali in Slovenia possono essere facilmente combinate con escursioni giornaliere nelle vicine città storiche o attrazioni naturali.

Le terme in Slovenia

In quanto terra di acqua salubre, la Slovenia offre diversi tipi di esperienze di benessere. Le località termali di prim’ordine sono molto adatte sia a coppie o individui singoli. Insieme a un’ampia selezione di servizi benessere (massaggi, bagni e saune) offrono anche un eccezionale accompagnamento gastronomico. Dall’altro lato dello spettro ci sono i resort termali per famiglie che offrono tantissime esperienze divertenti come scivoli d’acqua, parchi giochi e programmi di animazione. 

Terme in Slovenia
Terme in Slovenia offrono molte possibilità di relax

La maggior parte delle località termali in Slovenia si trova nella parte orientale del paese, nella cosiddetta regione di Štajerska. Questa zona collinare e vinicola è perfetta per gite di mezza giornata prima o dopo i trattamenti di bellezza. Ci sono numerosi castelli e monasteri che aspettano di essere scoperti. Tra gli altri consigliamo vivamente il castello di Podsreda e il monastero di Olimje. Puoi anche estendere l’area di esplorazione oltre il confine croato che scorre nelle vicinanze e visitare la bucolica regione dello Zagorje con le sue verdi colline, i vigneti ben curati, le chiese barocche e i castelli da favola come il castello di Trakošćan e il Veliki Tabor.

Un’attenzione particolare nelle località termali slovene è riservata anche al turismo della salute. Questo tipo di programmi si basa su trattamenti olistici individualizzati e combinano la medicina moderna con fattori terapeutici naturali ed esperienze di medicina tradizionale. Gli esperti medici del resort saranno felici di darti consigli e raccomandazioni personali sui tuoi problemi di salute. Inoltre, la maggior parte delle località termali prevede anche programmi specifici per la prevenzione delle malattie legate allo stile di vita.

Leggi anche il prossimo articolo: Come si ottengo recupero da infortuni sportivi?

Il recupero da infortuni sportivi è adatto a chiunque pratichi uno sport o esegua esercizi ad alta intensità. Come già sottolineato, questo processo non è utile solo per il trattamento delle lesioni, ma anche per prevenirle.

Vacanze termali attive in Slovenia

Come puoi vedere, le opzioni abbondano. La scelta degli alloggi è abbastanza ampia anche nelle località dove sono presenti le terme in Slovenia. Dai grandi hotel storici in stile austro-ungarico, alle moderne infrastrutture, hotel per famiglie e persino numerose opzioni di glamping. 

Questo tipo di alloggi può anche essere adatto alla luna di miele perfetta, in quanto sono disponibili numerosi pacchetti benessere di coppia e includono trattamenti per il corpo unici e attività all’aperto. Non solo gli sposi novelli, le vacanze termali in Slovenia sono perfette anche per i partner che vogliono fuggire dalla frenesia quotidiana e trascorrere del tempo di qualità insieme.

Terme Slovenia – Thermana Promo

Puoi scegliere di fare questo viaggio da solo, oppure organizzare una visita con guida personale che ti verrà a prendere dal tuo hotel con spa all’ora designata e ti mostrerà le principali città della regione. Uno di questi è Ptuj, il più antico insediamento della Slovenia, che risale all’epoca romana quando era conosciuto come Poetovio. Dovresti considerare di farci una visita, anche se non sei un appassionato di storia, poiché le sue strade di ciottoli offrono una zona perfetta per passeggiare e le viste dal suo castello sono a dir poco stupende.

L’elenco delle altre città da visitare nella zona include Maribor, il secondo insediamento più grande della Slovenia noto per la vite più antica del mondo e la storica Celje con la più grande fortezza del paese, un tempo dimora degli influenti conti di Celje.

Maribor, Slovenia
Maribor è la seconda città più grande della Slovenia

Dato che sei già qui, la capitale slovena di Lubiana e il fiabesco villaggio alpino di Bled sono due delle attrazioni imperdibili che meritano un’escursione di un’intera giornata. Lo stesso vale per le famose Grotte di Postumia – il più grande sistema di grotte d’Europa aperto al pubblico che non ti lascerà indifferente – e la capitale croata Zagabria, che si trova appena oltre il confine.

Dagli alloggi alle attività sportive e di relax, la scelta delle terme in Slovenia è davvero in grado di accontentare le necessità di benessere di tutti.