Atto di Vendita Auto

Vendere e acquistare un’automobile usata: autenticare l’atto di vendita.Auto
Attualmente, o in futuro, potreste avere la necessità di acquistare un’automobile usata, o, al contrario, venderne una. Una delle questioni cui fare maggiore attenzione e da tenere più in considerazione, in queste situazioni, è senza dubbio l’autenticazione dell’atto di vendita auto. Anzitutto: di cosa si tratta?
Per regolarizzare e finalizzare l’acquisto o la vendita di un’automobile, il passo principale è, appunto, l’autenticazione della firma del venditore, per poter poi passare alla registrazione del passaggio di proprietà.
Dunque, dove e come richiederla? Molto semplice. L’atto di vendita auto va presentato presso uno Sportello Telematico dell’Automobilista (STA) con una marca da bollo da 16,00 Euro. Immediatamente dopo la procedura di autenticazione bisogna obbligatoriamente procedere alla richiesta di registrazione del passaggio di proprietà presso il Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Ciò è necessario poiché se quest’ultimo passaggio non viene effettuato, il venditore resta, agli occhi del Pubblico Registro Automobilistico, proprietario del veicolo a tutti gli effetti, e pertanto sarà costretto a rispondere dell’uso che ne verrà fatto, comprese infrazioni del codice della strada, eventuali danni a cose e/o persone, tasse non pagate, eccetera.
Tutto ciò andrebbe ovviamente effettuato solamente dopo aver ricevuto l’incasso della vendita, in modo da evitare di incorrere in truffe. È comunque a discrezione del venditore. Si consiglia, inoltre, che sia venditore che acquirente conservino una fotocopia dell’atto di vendita, in modo da evitare di incorrere in problemi, o comunque poterli risolvere facilmente, in caso di disguidi o errori presso il Pubblico Registro Automobilistico.

 

Leggi gli articoli più interessanti qui: tappetini tessili.