Abbiamo deciso di mettere alla prova il generatore RYi2200

Mi piace molto la facilità con cui si avvia questo generatore. Non c’è bisogno di aspettare che si riscaldi, nessuna valvola del carburante da trovare e aprire, e nessuna leva dell’aria da tirare. Ryobi RYi2200, semplicemente, ha una levetta per bloccarlo, per la partenza a freddo e, tirando un paio di volte la corda si avvia il silenzioso generatore.

Inizialmente ci vorrà del tempo per riuscire a far arrivare il carburante alla pompa di alimentazione, ma fatto questo dovrebbe avviarsi dopo sei strattoni anche da freddo. Uno strattone di solito può bastare. Una volta avviato RYi2200, l’interruttore di inattività può essere acceso, il motore si stabilizza finché il carico di potenza non richiede un aumento di RPM. Il motore si regola in modo automatico, in base alla richiesta di potenza. Il motore, inoltre, si spegne automaticamente se il livello di lubrificante scende al minimo.

Durante un black out controllato, abbiamo deciso di mettere alla prova il generatore Ryobi RYi2200 per alimentare un vecchio frigorifero 21.7 cu. Prelevando circa 6.5 ampere attraverso una prolunga, il frigorifero ha spinto di poco il generatore oltre il suo limite minimo. Abbiamo usato il generatore anche per alimentare una sega circolarE: ancora una volta, l’aumento della richiesta di potenza quasi non si è notata. Tuttavia, con una sega circolare di 30 centimetri, si è accesa la spia del sovraccarico durante l’avvio iniziale, ma la sega non ha mostrato alcuna diminuzione di potenza.

Se dovessi fare una critica, non riguarderebbe le funzioni di questo generatore. È davvero compatto, ma l’ingresso è un po’ stretto; dovresti utilizzare un imbuto con un tubo flessibile per inserire l’olio (comunque viene fornito un imbuto di carta). Anche la capacità di combustibile è limitata, ma circa quattro litri di benzina dovrebbero garantire circa cinque ore di tempo di esecuzione al livello minimo.

Cambiando discorso, questo generatore ha una base che permette di posarlo a terra, anche se il NEC (Codice Elettrico Nazionale) non consentirebbe questo o ad altri generatori di essere trasportabili. Immagini? Ogni volta che devi spostare il generatore di dover inserire una sbarra di acciaio di 15 cm circa nel terreno?